About Fuci

Non pensate voi, che una religione che ha per cardine la fede, possesso implicito della Verità divina, debba averne necessariamente un altro, l’attesa, la ricerca, la passione, la tensione avida e insaziabile verso questa Verità esplicitamente svelata, tensione che si chiama amore; che tutto ciò è, nell’ordine del pensiero umano, limpidamente figurato nel processo logico della nostra parola “studium”? La quale, sotto l’attuale significato di tensione conoscitiva, cela sempre quella radicale di ardore, di desiderio, di passione e di amore? E che allora il primo precetto della legge evangelica “ama Dio con tutta la tua intelligenza” è realmente il primo precetto della vita universitaria?

Giovanni Battista Montini, Coscienza Universitaria

La FUCI, Federazione Universitaria Cattolica Italiana, da statuto nazionale, si propone di formare nei giovani studenti universitari una matura coscienza cristiana orientata alla corresponsabilità ecclesiale e civile, e di sostenerne il cammino di fede. Essa offre un cammino per la formazione integrale della persona, attraverso percorsi di approfondimento culturale, teologico e spirituale nello stile della ricerca, del dialogo e del confronto con la cultura tutta. La FUCI partecipa come realtà studentesca alla missione della Chiesa nel mondo dell’Università, attraverso la modalità della mediazione culturale, intesa come sintesi vitale tra fede e cultura.

Grazie all’interesse del Vescovo e al sostegno dell’Azione Cattolica diocesana dal 2012 è rinato anche a Trieste un gruppo FUCI, continuando una storia cominciata in questa città già negli anni ’30 ma che negli ultimi anni era andata spegnendosi (qui un po’ di storia della FUCI a Trieste). Tutti gli studenti e le studentesse del nostro Ateneo sono pertanto invitati a condividere questo percorso di formazione complementare a quello del cursus studiorum universitario: un cammino di cultura e fede, finalizzato a integrare studio e credo e a comprendere i messaggi che quotidianamente ci vengono proposti. Ci incontriamo la sera, presso la sede della FUCI e dell’Azione Cattolica di via Diaz 4, circa una volta ogni due settimane.

Oggi sono queste le cariche all’interno del nostro gruppo:

Presidente femminile: Eliana Monaco

Presidente maschile:

Segretario/Tesoriere: Ilaria Bottarel

Assistente ecclesiastico: don Rudy Sabadin

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...